COSTITUZIONE E LEGALITA'

Gli studenti incontrano il dott. Trifuoggi
   Il dott. Nicola Trifuoggi ha guidato la procura pescarese per ben 8 anni ed è stato protagonista di tante inchieste contro la corruzione, procedendo ad arresti storici a livello sia regionale (Ottaviano Del Turco) che locale.

Nell’ordinamento italiano, la Procura della Repubblica è l’ufficio del Pubblico Ministero ossia l’istituzione che: veglia all’osservanza delle leggi, alla pronta e regolare amministrazione della giustizia; promuove la repressione dei reati; tutela i diritti dello stato, delle persone giuridiche e degli incapaci; provvede alla esecuzione dei giudicati e di ogni altro provvedimento del giudice.

La procura della Repubblica è composta da magistrati, personale della polizia giudiziaria e personale amministrativo.

 

Il dott. Trifuoggi è stato il Procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Pescara e recentemente in pensione per raggiunti limiti di mandato. Personalmente lo ringrazio per questa iniziativa avente l’obiettivo di supportare la scuola nel suo sempre più difficile ruolo educativo. Come scriveva Corrado Alvaro: “la disperazione peggiore di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile”. Insieme dobbiamo mobilitare le coscienze e sconfiggere questo dubbio.

I giovani cercano adulti non perfetti ma credibili: abbiamo bisogno di testimonianze vere e di uno sguardo positivo. C’è bisogno di credere e di fare, di creare speranza viva. E concludo con le parole del giudice Caponnetto: “la mafia teme più la scuola che la giustizia. L’istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa”.

 

Passo la parola al giudice Trifuoggi per la sua lezione sulla legalità.

 
Esci Home