INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008-2009

   

INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “NOSTRA SIGNORA”

 

Divertimento e Momenti spirituali hanno segnato nel nostro cuore in modo indelebile il 24/09/08, l’inaugurazione del nuovo anno scolastico. Abbiamo iniziato la giornata con la Messa al santuario della Madonna della Croce a Pietranico. La chiesa è uno splendido esempio di Barocco Abruzzese caratterizzato da ricche decorazioni in stucco dorato e meravigliosi affreschi che descrivono la vita di Maria e la Passione di Cristo.

Dopo aver fatto merenda in un parco nei pressi di Alanno (dove davvero ci siamo scatenati!), abbiamo visitato il santuario di Santa Maria delle Grazie che con magnifiche decorazioni e bellissimi affreschi ha suscitato in noi un grande stupore ed emozione. Nessuno di noi si poteva immaginare l’infinita quantità di decorazioni contenute all’interno vedendo la semplicità della facciata esterna. Poi siamo andati al parco naturale di Lavino a Scafa, famoso per le sorgenti di acqua sulfurea (dall’odore non tanto gradevole) e per essere uno dei luoghi più importanti per praticare il famoso sport chiamato Orienteering. Qui, dopo il pranzo al sacco, insieme a una guida, abbiamo visitato il parco percorrendo un sentiero che si articolava attraverso ponticelli e passerelle sul fiume.

Infine ci siamo dedicati alla folle pazzia! Alcuni di noi si sono impegnati in una partita di calcio altri si sporgevano incautamente sulle rive del fiume (…) Questa giornata è stata interessante dal punto di vista educativo e molto divertente.

 

De Carolis Maria Flavia

Mele Serena

Classe 2^A



 

Copyright © 2024 Istituto della Compagia di Maria