PROGETTO LEGALITA'

 


Cittadinanza attiva, democratica,europea; legalità; diritti umani; impegno civile e sociale…questi gli input peri giovani del terzo millennio…parole di senso da coniugare nelle scuole secondoun paradigma trasversale a tutte le discipline in un processo formativocontinuo. Del resto, la formazione è l’azione strategicaper eccellenza e le giovani generazioni vanno formate nella e alla cultura della legalità, una cultura cheimplica partecipazione e questa “si impara, praticandola”.

Legalitàdobbiamo essere tutti noi. Legalità è responsabilità. Legalità è lanostra Costituzione: tutti siamo chiamati a diventare “genitori” di democrazia,la quale richiede un enorme sforzo pedagogico. Non bisogna arrendersi perché“tanto le cose vanno così”, è sbagliato. Legalitànon è un obiettivo ma un prerequisito per costruire il bene comune. E comemi hanno insegnato Raffaele Cantone, Nicola Trifuoggi, Maria Falcone, RitaBorsellino, don Ciotti, Pietro Grasso - li ho conosciuti tutti personalmente - dobbiamo unire gli idealiall’azione, dobbiamo impegnarci tutti a partire dalle piccole cose per trovarela capacità di vivere in rapporto con gli altri e non a scapito degli altri. Legalità è speranza e le nostresperanze sono progetti, scelte, impegni concreti. Dobbiamo esserci.

Ungrazie quindi a tutti coloro che si battono ogni giorno per il bene comune(quello vero), rischiando anche la propria vita.

Carla Verderame



 

18/01/2014 Vai al dettaglio
PROGETTO SPORT E' LEGALITA'
Progetto CODICI Abruzzo




30/11/2013 Vai al dettaglio
CONVEGNO 30 NOVEMBRE 2013
Primo incontro 2013-14




10/11/2013 Vai al dettaglio
COSTITUZIONE E LEGALITA'
Gli studenti incontrano il dott. Trifuoggi




10/11/2013 Vai al dettaglio
STRAGI DI MAFIA
Nave della legalità




25/05/2012 Vai al dettaglio
CONCORSO REGOLIAMOCI
LIBERA CONTRO LE MAFIE




08/10/2009 Vai al dettaglio
DIRE GIOVANI ... DIRE FUTURO!
Festival delle giovani idee




01/03/2013 Vai al dettaglio
Il P.M. CANTONE all'Istituto Nostra Signora




Copyright © 2024 Istituto della Compagia di Maria