CHI SIAMO

La nostra Mission

L’Istituto “Nostra Signora” vanta una lunga tradizione. Esso nacque a Pescara nel 1931, attraverso la presenza delle suore dell’Ordine della Compagnia di Maria Nostra Signora, che inizialmente si dedicarono all'educazione dei più piccoli per poi avviare l’attività scolastica vera e propria, dall'infanzia fino ai Licei. Nel corso dei decenni l’Istituto è diventato un centro scolastico alternativo, sito in una struttura spaziosa, moderna e accogliente formata oggi da:

  • Scuola dell’Infanzia;
  • Scuola Primaria;
  • Scuola Secondaria di I Grado..

...Esserci non basta, bisogna sapere come dare significato alla propria esistenza...

La mission dell’Istituto “Nostra Signora” si ispira al Progetto Educativo di Santa Giovanna de Lestonnac, fondatrice della Compagnia di Maria, e si propone di offrire un’educazione umanista cristiana che incida nella formazione integrale della persona e nella trasformazione della società.

Pertanto, nell'azione educativa della nostra scuola ci facciamo carico di favorire la crescita e la maturazione armonica delle persone promuovendo i seguenti valori:

  • il senso della dignità umana;
  • lo sviluppo dello spirito critico;
  • la libertà, la giustizia e la solidarietà;
  • l’apertura alla spiritualità in un clima di dialogo fra la fede e l’insieme dei saperi.

Il curricolo d’Istituto si basa sulle Indicazioni Nazionali emanate dal M.I.U.R., con DM 211/2010 per i Licei e DM 254/2010 per l’Infanzia e il Primo Ciclo d'Istruzione. L'offerta formativa è arricchita da un ampio ventaglio di attività extracurricolari e di orientamento in tutti i livelli di Istruzione, volte a favorire una maggiore partecipazione alla vita scolastica, a fornire agli alunni molteplici occasioni di completamento della loro formazione culturale e di sviluppo delle personali attitudini.

 
Salva Segnala Stampa Esci Home